Domenica 7 maggio ha preso il via il Trofeo di Serie A1 lungo le sponde del Canal Bianco in quel di Loreo che ha visto impegnati ben 50 squadre tra Veneto, Lombardia e Piemonte. La manifestazione è stata organizzata dalla Pescatori Padovani Tubertini, la quale ha disposto i 200 concorrenti lungo la sponda lato "fronte chiatte" occupando quasi interamente il tratto del campo gara.
La giornata è stata molto calda, con temperature estive ed una quasi assenza di vento, fatto assai raro da queste parti. Tutto ciò ha favorito un azione di pesca più agevole e maggiori catture con una media pescato di oltre 6kg di pesce a concorrente. Le due zone più pescose sono state rispettivamente la quarta e la prima zona, con le due zone centrali invece leggermente più difficili.
Come sempre il Canal Bianco offre molte difficoltà e la marea non ha sicuramente agevolato la lettura del campo di gara. Il "libretto" prevedeva una marea in crescita fino ad un colmo verso la parte finale della competizione, per poi girare e partire verso le battute finali. Purtroppo, un inconveniente sul campo di gara con un albero che si è arenato sulla sponda nel corso della notte, ha fatto ritardare di un'ora l'inizio della gara, scombussolando anche i piani dei garisti. Di fatto, si è pescato con l'acqua che scendeva e correva per più di un'ora di gara. Mettiamoci anche un periodo in cui la pioggia latitava e la quantità di sale nell'acqua era decisamente alto, le difficoltà erano davvero molte, con un campo di gara decisamente anomali rispetto gli anni passati.
Sono uscite davvero pochissime breme, mentre a farla da padrone sono stati i cefali per la prima parte di gara ed i gatti per la seconda. Questi sono risultati decisamente vincenti se pescati "all'attacco" come fatto dai F.lli Campana Trabucco, veri e propri mattatori di questo inizio di campionato.
Sono proprio i F.lli Campana Trabucco squadra B ad aggiudicarsi questa prima tappa del torneo grazie alle 7 penalità ottenute, seguiti dalla squadra A della Ravanelli Trabucco con 8 penalità. Terzo gradino del podio occupato dalla squadra B delle Groane Tubertini con 9 penalità. Quarta piazza invece per la Nuova Loyd Colmic squadra A, sempre con 9 penalità.
La Pescatori Padovani Tubertini, oltre ad organizzare sempre con attenzione e precisione questa manifestazione, era impegnata in gara con ben tre formazioni che si sono ben distinte in questo avvio di campionato.
Squadra A 9° classificata con 15 penalità: 1 Umberto Ballabeni, 3 Alex Salomoni, 4 Alberto Bettella e 7 Antonio Forcati
Squadra B 30° classificata con 23 penalità: 4 Paolo Teso, 4 Matteo Carli, 5 Francesco Veronesi e 10 Cristian Compagnin
Squadra C 21° classificata con 20 penalità: 3 Gabriele Dusio, 3 Federico Pavin, 4 Marco Bettin e 10 Massimo Barbieri
Prossimo impegno previsto per il weekend del 8 e 9 luglio in quel di San Siro.