Domenica 23 aprile si è svolta la prima prova del Trofeo Regionale Veneto di pesca al colpo lungo le sponde del Canal Bianco a Loreo, nel tratto denominato "fronte chiatte". 120 i concorrenti impegnati in gara, con le trenta formazioni che si sono ritrovate di fronte un campo di gara in ripresa rispetto alle ultime uscite. Ottima l'organizzazione della società La Torre Maver.
Giornata calda e soleggiata, ma soprattutto con poco vento che ha reso più semplice l'azione di pesca agli agonisti scesi in pedana. La marea al mattino si presentava molto bassa con livello in innalzamento durante le quattro ore di competizione, novità della stagione! La corrente è stata lenta per tutta la durata della gara, permettendo l'utilizzo di galleggianti a pallina o vele di pesi leggeri. La media pescato si è assestata di poco al di sotto dei 6kg a concorrente, con prevalenza di catture fatte registrare in prima zona con quasi una media di 8kg a pescatore. Per questa prova era consentito l'utilizzo del fouilles e del ver de vase.
Le impostazioni di pesca sono state come sempre molto varie, soprattutto per quanto riguarda le metrature di pesca. Alla lunghezza di 11 metri e mezzo o anche a tutta canna in alcuni tratti del campo gara, sono state catturate diverse breme e anche molti cefali. A fare la differenza sono stati in molti settori la cattura di carpe e pesci gatto, presi per la maggior parte con pochi pezzi di canna a ridosso dei sassi o appena fuori.
Successo di tappa per Il Pescatore Milo squadra A che sbaraglia la concorrenza con sole 9 penalità, seguita dalla Cannisti Club Vicenza Colmic squadra A con 12 penalità e dai Garisti Veneti 2022 Colmic squadra B con 14 penalità. Quarto posto co 15 penalità per la Lenza Club Mogliano Preston squadra A.
L'assoluto di giornata lo fa registrare, con 20.200 grammi di pesce portati alla pesa, Francesco Milesi della Pescatori Padovani Tubertini.
Un avvio in chiaro scuro per le nostre tre formazioni impegnate in questo campionato. Buona prova per la squadra B che totalizza 18 penalità e chiude al sesto posto di giornata con i seguenti piazzamenti: 1° Filippo De Marchi, 3° Giorgio Donato, 7° Pasquale Salzano e 7° Davide Incao. 20 le penalità fatte registrare dalla squadra A che chiude al quindicesimo posto di giornata con questi risultati: 1° Francesco Milesi, 4° Stefano Marcante, 6° Mauro Saggioro e 9° Marco Degli Agostini. Non una buona prova invece per la squadra C che totalizza ben 33 penalità chiudendo al ventottesimo posto di giornata: 5° Luca Forese, 9° Daniel Scarmin, 9° Pierluigi Visciglia e 10° Roberto Rosso.
Prossimo appuntamento già dietro l'angolo con la seconda prova in programma domenica 14 maggio in Idrovia.