Domenica 30 luglio si è svolta la terza prova del campionato Promozionale Serie C della sezione di Padova con 126 concorrenti impegnati in gara lungo le sponde del Canale Idrovia Padova Venezia, distributi nelle classiche quattro zone: prima zona lato "cavalli" prima della punta, seconda zona lato "cavalli" dopo la punta e terza/quarta zona lato "ex pontili" prima della punta. Giornata estiva con totale assenza di vento e temperature di poco sopra i 30° che hanno reso gradevoli le tre ore di pesca.
La manifestazione, organizzata dalla società Galileo Monselicensi Maver e diretta dal giudice di gara Giuseppe Destro, non ha avuto particolari problemi, portando a termine le classiche operazioni senza ritardi. Il campo di gara purtroppo non si è dimostrato in salute, regalando una media pescato di poco superiore al kg a concorrente. La zona più pescosa si è dimostrata essere la seconda, con una media pescato di poco inferiore ai 2kg di pesce a concorrente. Prima e quarta zona invece si dimostrano molto scarse di pesce, con catture ben al di sotto del kg di pescato a concorrente. L'impostazione di gara ha visto la maggior parte delle squadre optare per la cattura dei gardon a 2/3 pezzi di canna, per poi allungarsi a 10 metri per cercare di selezionare la taglia e magari mettere in nassa qualche bremotta o qualche carassio.
La vittoria di giornata è andata alla Pescatori Padovani Tubertini squadra B che si impongono sulla concorrenza chiudendo la gara con 9 penalità. Seconda posizione di giornata per la Cannisti Club Padova 96 squadra B con 10 penalità, seguita dalla Pescatori Nordest Maver squadra C con 11 penalità. Quarta classificata di giornata con 12 penalità la squadra A del Blue Team 18.
ll peso maggiore di giornata lo fa registrare Alex Maran della Pescatori Sportivi Brenta con 6.370 grammi di pescato.
La Pescatori Padovani Tubertini aveva impegnate in gara cinque formazioni, una in meno rispetto alle prime due prove, in quanto alcuni ragazzi impegnati nella trasferta del Campionato del Mondo Giovanile. Questi i risultati ottenuti:
Squadra A 20° classificata con 25 penalità: 1 Renato Nicoletto, 7 Paolo Rossi, 7 Alfredo Granaglia e 10 Antonio Michelotto
Squadra B 1° classificata con 9 penalità: 1 Fabio Boccardo, 1 Andrea Carli, 1 Davide Sanvido e 6 Attilio Degli Agostini
Squadra C 27° classificata con 32 penalità: 6 Fabio Pescarolo, 6 Massimo Barbieri, 10 Massimiliano Boccardo e 10 Giuliano Conte
Squadra D 23° classificata con 27 penalità: 4 Christian Ruzzante, 7 Mattia Console, 7 Alessandro Zanchin e 9 Luca Vincoletto
Squadra E 22° classificata con 27 penalità: 3 Andrea Da Re, 5 Massimo Degan, 9 Cristian Bazzan e 10 Mauro Favaro
Individuali 3 Gino Bettini e 3 Carlo Ruzzante.
Ad una sola prova dal termine la classifica generale vede al comando la Pescatori Padovani Tubertini squadra B con 38 penalità, seguita dalla Pescatori Padovani Tubertini squadra A con 44 penalità e dalla Blue Team 18 squadra B con 45,5 penalità. In quarta posizione troviamo la squadra B della Cannisti Club Vicenza Colmic con 47,5 penalità.
Ultimo appuntamento della stagione i primi di ottobre nel canale Adigetto, dove si decretarà il vincitore del Promozionale 2023.