SCUOLA DI PESCA MARTIN PESCATORE
Si è conclusa sabato 8 ottobre la scuola di pesca "Martin Pescatore", corso che sin dai primi anni 2000 la Pescatori Padovani Tubertini organizza nei mesi di settembre ed ottobre per far conoscere ed avvicinare i giovani pescatori a questa nostra passione.
Quest'anno il corso si è tenuto in cinque lezioni alla presenza degli Istruttori Federali e Ambientali, Daniele Nardo, Michele Schiavon e Attilio Degli Agostini. Le due lezioni didattiche si sono svolte presso i locali del comune di Saonara, mentre le tre lezioni pratiche sono state tenute lungo le sponde del canale Idrovia.
Nelle due lezioni didattiche sono stati trattati temi come:
- il ciclo riproduttivo dell’acqua;
- i vari tipi di pesci di acqua dolce;
- i microvertebrati che popolano le acque;
- quali sono i tipi di pesci che si possono tenere a quali sono le specie protette da rilasciare al momento della cattura;
- i periodi di riproduzione, nei quali è vietata non solo la cattura ma anche la perca di certi esemplari di pesci;
- le caratteristiche dei fiumi di alto, medio e basso corso, ivi comprese i pesci che le popolano;
- la catena alimentare;
- l’inquinamento atmosferico, del terreno e idrico;
- le varie tecniche di pesca;
- come realizzare una lenza per ogni singola tecnica di pesca;
- quali sono i nodi più usati nella pesca;
- come legare un amo;
Mentre nelle tre lezioni di pesca sono stati visti i seguenti argomenti:
- come si pesca con la canna fissa, con la roubasienne e con il feeder;
- come mescolare i vari tipi di pastura, come setacciarla, come bagnarla e come tirarla nell’acqua;
- quanti tipi di esche ci sono, come vanno infilate sull’amo e come vanno tirate nell’acqua, stando attenti alle quantità, per non saziare i pesci;
- come trattare il pesce una volta salpato a riva;
- come lasciare pulito il posto dove si è pescato;
Ad ogni lezione pratica sono state allestite dieci postazioni di pesca. Su ognuna era presente un socio della Pescatori Padovani Tubertini con la propria attrezzatura che, oltre ad avere il compito di insegnare a pescare ai ragazzi, aveva il compito di osservare che il tutto si svolgesse in totale sicurezza per i ragazzi. Fortunatamente, il Canale Idrovia in questo periodo è in ottima forma ed i ragazzini, hanno effettuato diverse catture in termini di quantità, e nelle diverse specie catturate (Gardon, Breme, Carassi, Carpette).
"I ragazzini si sono divertiti moltissimo - racconta Daniele Nardo, istruttore federale e Vice Presidente della Pescatori Padovani Tubertini - compresi i loro genitori, i quali hanno avuto parole di elogio su come è stato strutturato, programmato e seguito l’intero corso. L’emozione che hanno provato i ragazzini più piccoli (cinque anni e mezzo) nel vedere il galleggiante andare sott’acqua, tirare e prendere il pesce era indescrivibile. Ancor di più, quando hanno potuto tenere, per brevissimo tempo, il pesce in mano.. i loro occhi si sono illuminati. Alla chiusura del corso, i genitori dei ragazzi hanno chiesto se durante l’anno sarà possibile programmare delle altre uscite, in quanto hanno visto i loro figli coinvolti e presi da questa attività, la pesca. A nome di tutta la società Pescatori Padovani Tubertini e la scuola di pesca "Martin Pescatore" ringrazio i genitori, ma soprattutto i ragazzi, per aver dato modo alla manifestazione di raggiungere lo scopo prefissato, di andare a pesca tutti in compagnia che il divertimento è assicurato, indipendentemente che si catturi dei pesci o no. Tutto questo, in questo corso, è veramente accaduto!"
"Volevo ringraziare personalmente quanti si sono resi disponibili al fine di portare a termine questa manifestazione - racconta Michele Schiavon, istruttore federale e socio della Pescatori Padovani Tubertini - La scuola di anno in anno è andata migliorandosi; questa volta però ho avuto il piacere di conoscere degli allievi che, ognuno a modo suo, sono degli autentici maniaci della pesca, in particolar modo due giovanissimi pescatori classe 2016 e già bravissimi e vogliosi di apprendere.Per me è un onore trasmettere ai bambini la passione per la pesca, ma soprattutto il rispetto per la natura in tutti i suoi aspetti. Sicuro che il prossimo anno sarà ancora migliore, invito quanti vorranno partecipare ad unirsi a questa meravigliosa esperienza"
"Dopo 5 incontri con i ragazzi partecipanti - spiega Attilio Degli Agostini, responsabile della didattica e formazione della sezione Provinciale di Padova e socio della Pescatori Padovani Tubertini - di cui 2 in classe per trattare le materie ambientali e 3 lungo le sponde dell'Idrovia Padovana, con lo scopo di avvicinarli all'ambiente naturale, impartendo loro le principali nozioni di rispetto per l'ecosistema circostante, oltre ai basilari rudimenti della pesca sportiva, si è conclusa la tradizionale "Scuola Martin Pescatore" che la Società Pescatori Padovani organizza da diversi anni. Come da copione, anche in questo 2022, la partecipazione attiva ed il divertimento collettivo, sono stati i principali ingredienti di questo evento. A fare da cornice, la graditissima presenza dei genitori, anche loro coinvolti nella realizzazione del programma di lavoro. Un doveroso ringraziamento va ai miei colleghi Istruttori Ambientali Pesca XAp - SNaQ Daniele Nardo e Michele Schiavon, ai collaboratori che hanno consentito di seguire da vicino, singolarmente, ogni allievo, alla Pescatori Padovani Tubertini che si prodiga nell'impegno di organizzare eventi in favore dei giovani e non ultima, la Sezione Fipsas di Padova, del cui staff mi onoro fare parte, in qualità di Istruttore Ambientale Pesca XAp - SNaQ ed anche Responsabile Provinciale alla Didattica. L'appuntamento è alle prossime e tante iniziative che la FIPSAS Nazionale e Locale continua a mettere in campo per formare Giovani con la giusta Coscienza per la tutela di un Mondo sano."