ITALIANO A COPPIE FEEDER
Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 marzo si è svolto nel Canal Bianco il Campionato Italiano a Coppie di Pesca a Feeder con organizzazione affidata alla sempre abile Futura 2000 Colmic.
La competizione ha visto sfidarsi 108 coppie di agonisti distribuiti nei due tratti di campo gara denominati Piantamelon e Fronte Chiatte rispettivamente nei comuni di Adria e di Loreo. La divisione dei concorrenti prevedeva 7 settori per il campo gara di Fronte Chiatte e 4 a Piantamelon. Il sabato era previsto un sorteggio, mentre per la domenica si è effettuata l’inversione dei picchetti.
La Pescatori Padovani Tubertini aveva impegnata in questa competizione la coppia formata da Marco Nardin e da Federico Berton. I due ragazzi hanno pescato entrambi i giorni a Fronte Chiatte. Il sabato purtroppo i nostri agonisti non sono riusciti a conquistare un buon piazzamento, forse anche a causa di un sorteggio non molto fortunato in una zona dove il canale non è molto frequentato dai pescatori e la pescosità era più bassa rispetto agli altri settori più a monte. La domenica invece Marco e Federico riescono a dare del filo da torcere agli altri concorrenti, con una bellissima pescata di bream, pesci gatto e un siluro di piccola taglia catturato da Federico, conquistano così un sudatissimo primo di settore e si piazzano terzi nella classifica di giornata.
Per la prima volta il Campionato Italiano prevedeva l’utilizzo di due nasse dividendo i pesci ordinari da quelli stimati sopra i 3kg di peso, con il siluro che era considerato specie valida ai fini della classifica. Questo permetteva agli agonisti di avere numerose chiavi di lettura per risolvere la gara.
Il meteo non era di certo dei migliori, soprattutto nella giornata di domenica dove si intervallavano momenti piovosi a momenti di forte vento che ostacolava l’utilizzo dell’ombrellone per ripararsi dalla pioggia. Le condizioni del canale erano anch’esse alquanto proibitive, in particolare la domenica la marea è cresciuta e grazie anche alla spinta del vento di Scirocco l’acqua ha raggiunto la banchina e di conseguenza anche i pescatori e il loro materiale appoggiato a terra nei pressi del paniere.
Nonostante tutto il canale ha reso molto bene e fortunatamente la competizione si è svolta nel migliore dei modi anche grazie all’ottima organizzazione della società Futura 2000. Marco e Federico al termine delle due giornate concludono con 9 penalità e 38esimi nella classifica progressiva finale, con qualche rammarico per la pescata del sabato i due ragazzi tornano comunque soddisfatti e si complimentano con il podio formato da Lorenzo Portesani e Francesco Donizzelli del Team Fish Pontevichese San Gervasio con 2 penalità, Fabio Cauzzi e Marco Manni dell’Alto Panaro con 2 penalità e da Pierluigi Cascianini e Alberto Neri della Lenza Club Ravenna A.S.D. con 3 penalità.
per PescatoriPadovani.net Marco Nardin