Sabato 18 marzo si è svolta la prima edizione della Coppa dei Campioni, manifestazione organizzata dalla Fipsas che va a sostituire il tanto amato Memorial Pasinetti. Teatro di questo evento il campo di gara ferrarese di Migliarino che vedeva impegnati gli agonisti che nella stagione 2022 si erano distinti nei vari campionati. Per la Pescatori Padovani Tubertini hanno partecipato Alfredo Granaglia, componente Nazionale Diversamente Abili, e Marco Degli Agostini, vincitore della classifica individuale Serie C.
Marco ci ha raccontato come è andata questa bellissima giornata di festa.
"La giornata è iniziata con il raduno, ritornato finalmente in presenza come i vecchi tempi. Per me è stata la prima volta sul canale navigabile di Fiscaglia, campo di gara veramente comodo e pescoso e le ottime giornate di sole hanno ulteriormente reso bellissimo l’evento. Durante la singola prova del venerdi sono riuscito a capire piuttosto bene la pescata, che è iniziata con un ottimo numero di catture per poi dopo 20 minuti fermarmi completamente a causa del disturbo dei piccoli pesci gatto, che arrivano in pastura in quantità massiccia impedendo poi qualsiasi tipo azione; durante la prova ho aggiustato alcuni dettagli e sono rientrato in pesca delle breme. Questo mi ha permesso il giorno seguente di fare un’ottima gara, con catture costanti per tutta la durata della 4 ore. L’utilizzo dei bigattini era pressochè inutile per la cattura delle breme e la pasturazione continua richiamava i pesci gatto; tra le tante punte preparate avevo quelle dedicate alla pesca staccato dal fondo e quelle con appoggio di 5cm. Ho variato infinite volte la punta con la rispettiva lenza più o meno pesante, perché era necessario per vedere le mangiate. Ho integrato pochissimi bigattini nelle palle di pastura, anche questa piuttosto ininfluente, questo mi ha permesso di prendere 3 pesci gatto sui 500/600g utili al peso complessivo. Dopo 2 ore e mezza i pesci gatto hanno fortemente rallentato la loro presenza e ho aumentato il fouillis portando in nassa anche qualche breme di taglia. Alla fine nelle 2 nasse obbligatorie porto 2400g di pesci gatto e 4800g di breme, con 7200g circa chiudo al terzo posto nel settore.
La giornata è terminata con il pranzo a cui hanno partecipato tutti gli agonisti, gli organizzatori e le autorità locali, momento in cui sono state effettuate le premiazioni per i vincitori e in cui si è condivisa l’esperienza della mattinata. E’ sempre grande soddisfazione partecipare alle competizioni di alto livello e ottenere un piazzamento utile"