CLUB AZZURRO JUNIORES E SENIORES - 3^ E 4^ PROVA
Sabato 30 aprile e domenica 01 maggio la Pescatori Padovani è stata impegnata nell'organizzazione della terza e quarta prova del Club Azzurro Seniores e Juniores lungo le sponde del Canal Bianco in quel di Loreo. Il campo di gara, preparato come sempre ad hoc per l'occasione, ha risposto alla grande regalando due bellissime gare. Il campo di gara rodigino, che negli ultimi anni è stato inserito in pianta stabile nel calendario nazionale ed internazionale, è sempre più una garanzia con pescate notevoli, cosa sempre più rara nei campio di gara italiani. Una fortuna da preservare e curare con molta attenzione.
Entrambe le giornate di gara sono state caraterizzate da un bellissimo sole, anche se nella giornata di domenica un'aria frizzantina ha fatto calare le temperature ed il vento, in certe fasi, rendeva l'azione di pesca più complessa del previsto.
La pescosità è stata elevata in entrambe le prove, con più catture nella giornata di sabato, forse a causa del vento fastidioso che soffiava alla domenica. Durante le quattro ore di gara la marea ha spinto l'acqua a salire di circa 60/70 cm in entrambi i giorni, per poi cominciare lentamente a scendere verso il mare nelle ultime fasi della competizione. Nella prima parte di gara, con l'acqua che spingeva verso monte, si è potuto pescare con dei pesi più leggeri (massimo una decina di grammi), per poi passare ad utilizzare delle palline durante il morto (quei trenta minuti in cui l'acqua ha raggiunto il culmine) ed infine terminare con delle vele più sostenute nel momento in cui la marea ha girato e l'acqua ha cominciato a scendere.
Quest'anno la pescata è stata diversa rispetto agli anni passati, con l'alternativa dei gatti nel sottoriva che ha reso più interessante la competizione. Infatti, oltre alla breme catturate con la roubasienne su una linea di pesca che andava dagli 11 metri e mezzo sino ai 13 metri, è uscita una linea di pesca molto corta che ha regalato la cattura di grossi pesci gatto, diversi aspi e qualche bella carpa; tutti pesci che al momento della pesatura facevano la loro parte!
Nella categoria Juniores al sabato i settori sono stati vinti da Andrea Aguzzoli della Ravanelli Trabucco con 13.590 grammi, da Edoardo Saggioro dell'Amo Santarcangiolese Colmic con 12.370 grammi e da Mirko Redaelli della F.lli Campana Trabucco con 10.340 grammi.
Nella categoria Seniores al sabato i settori sono stati vinti da Filippo Campalto della River Club Tubertini con 11.830 grammi, da Filippo Beltrami dell'Oltrarno Colmic con 11.220 grammi, Marcello Corradi della Lenza Emiliana Tubertini con 11.150 grammi, da Gionata Ferrarini della Lenza Emiliana Tubertini con 10.870 grammi e da Matteo Crepaldi della Lenza Emiliana Tubertini con 10.870 grammi.
I nostri ragazzi nella categoria Juniores al sabato hanno ottenuto i seguenti piazzamenti: secondo di settore per Francesco Veronesi con 10.100 grammi, quinto posto per Simone Gregis con 6.500 grammi, sesto per Paolo Teso con 6.360 grammi e ottavo posto per Filippo Santi con 5.780 grammi.
Nella categoria Seniores Fabio Boccardo purtroppo si classifica all'ultimo posto nel suo settore.
Alla domenica nella categoria Juniores la vittoria di settore è andata a Luca Armiraglio della Sommesi Hydra con 9.980 grammi, ad Andrea Aguzzoli della Ravanelli Trabucco con 7.360 grammi ed a Lorenzo Proetto della Valdelsa Colmic con 7.290 grammi.
Nella categoria Seniores si aggiudicano i settore in gara due Gionata Bianchini della Valdera Lenza Pontederese Colmic con 13.930 grammi, Massimo Truzzi del Gatto Azzurro Colmic con 11.760 grammi, Filippo Beltrami dell'Oltrarno Colmic con 8.880 grammi, Marcello Corradi della Lenza Emiliana Tubertini con 8.710 grammi e Stefano Premoli della Ravanelli Trabucco con 8.690 grammi.
I nostri ragazzi nella categoria Juniores alla domenica hanno ottenuto i seguenti piazzamenti: quarto di settore per Francesco Veronesi con 6.190 grammi, sesto per Simone Gregis con 3.450 grammi, decimo posto per Paolo Teso e Filippo Santi rispettivamente con 2.300 e 1.640 grammi di pesce.
Nella categoria Seniores Fabio Boccardo chiude al nono posto il suo settore, non migliorando purtroppo la prestazione del sabato.
La classifica generale a due prove dal termine vede al comando nella categoria Juniores Edoardo Saggioro dell'Amo Santarcangiolese Colmic con 6 penalità, seguito da Andrea Aguzzoli della Ravanelli Trabucco con 8 penalità e da Alessandro Lorenzini dell'Oltrarno Colmic con 9 penalità.
Nella categoria Seniores al comando troviamo Marco Genovesi della Lenza Emiliana Tubertini con 8 penalità, seguito da Alessandro Bruni della Valdera Lenza Pontederese Colmic con 9 penalità e da Filippo Beltrami dell'Oltrarno Colmic con 11 penalità.
"Ambedue le prove del Club Azzurro - commenta Franceso Veronesi - sono state caratterizzate da una marea molto similare, scostata di qualche decina di minuti tra le due giornate nella finestra oraria dalle ore 10 alle ore 14, ovvero l'orario in cui si sono svolte le competizioni. Siamo partiti in una situazione di bassa marea con l'acqua che risaliva verso monte per poi arrivare in morto superiore verso metà gara il sabato e verso 3/4 di gara la domenica. Sempre parlando di fattori climatici il sabato è stata una giornata eccezionale per lo svolgimento dell'azione di pesca per il fatto della quasi totale assenza di vento, mentre la domenica si sono presentate correnti d'aria a tratti molto sostenute che hanno reso l'azione di pesca molto più complessa alzando anche dell'onda. Il campo di gara è stato all'altezza regalando due prove di alto livello ai concorrenti in gara!"
"Sono state due gare molto competitive - commenta Alberto Bettella, Presidente della Pescatori Padovani - disputate su un campo di gara in salute e tra i migliori in Italia in questo momento. Come Presidente devo ringraziare i soci che sono stati impegnati in questi due giorni nell'organizzazione del Club Azzurro ed in particolare Massimo Degan, nostro coordinatore per l'organizzazione ... sempre una garanzia!"