CAMPIONATO PROVINCIALE GIOVANILE - 1^ PROVA
Sabato 21 maggio si è svolta la prima prova del campionato provinciale giovanile di Padova. Dopo due anni di stop forzato causa pandemia, finalmente i giovani pescatori hanno potuto tornare a disputare una manifestazione a livello provinciale a loro dedicata.
Purtroppo i numeri non sono stati quelli sperati o comunque di un recente passato. 9 i giovani iscritti in gara così suddivisi: 2 nella categoria Under 15, 5 nella categoria Under 20 e 2 nella categoria Under 20 riservata al settore feeder. Un dato preoccupante, se si pensa al numero elevato di società presenti nel territorio padovano, che rispecchia l'andamento nazionale che vede i numeri del settore giovanile in drastico calo negli ultimi anni. Un piccolo campanello d'allarme che, speriamo, prima o poi venga recepito. Ma non andiamo oltre...
Il campo di gara prescelto per la disputa di questa prima prova è stato il canale Idrovia Padova Venezia, nel tratto denominato "ex piattaforme". La manifestazione, organizzata dalla Pescatori Padovani Tubertini, si è svolta al pomeriggio con inizio gara alle ore 16.00 e suono di fine gara alle ore 18.30. La pescosità non è stata elevata, ma comunque i ragazzi in gara si sono divertiti con la cattura di numerosi gardon e qualche bel carassio.
Nella categoria Under 15 il peso più alto lo ha fatto registrare Riccardo Pevarello della Cannisti Club Vicenza Colmic che porta alla pesa ben 2.960 grammi di pesce, seguito da Simon Ferro della River Club Padova Tubertini con 1.940 grammi.
Nella categoria Under 20 si aggiudica la prima posizione Luca Vincoletto della Pescatori Padovani Tubertini con 1.960 grammi, seguito da Matteo Sandrin della Galileo Monselicensi con 1.940 grammi. Terzo peso per Marco Bettin della Pescatori Padovani Tubertini con 1.870 grammi, quarto peso per Mattia Console della Pescatori Padovani Tubertini con 1.780 grammi e quinto peso per Matteo Nardo della Pescatori Padovani Tubertini con 1.630 grammi.
Nella categoria Under 20 Feeder il peso maggiore lo fa registrare Federico Allibardi della Pescatori Padovani Tubertini con 1.470 grammi, seguito da Lorenzo Baraldo della Pescatori Padovani Tubertini con 440 grammi.
Prossimo appuntamento per il settore giovanile è previsto per giovedì 2 giugno quando andrà in scenza, sempre sul campo di gara dell'Idrovia, il campionato Regionale Giovanile.