Messaggio di errore

Notice: unserialize(): Error at offset 161 of 828 bytes in variable_initialize() (line 1258 of /web/htdocs/www.pescatoripadovani.net/home/includes/bootstrap.inc).

CAMPIONATO PROVINCIALE DI PADOVA - 2^ PROVA

5 Giu 2023

Domenica 28 maggio si è disputata la seconda prova del Campionato Provinciale di Pesca al Colpo della sezione provinciale di Padova. Teatro di questo secondo atto il Canal Bianco in quel di Loreo sulla sponda denominata "fronte chiatte" dove sono stati disposti i concorrenti della prima serie a valle e della seconda serie a monte. Prima serie composta da 34 agonisti, mentre la seconda serie vedeva iscritti 74 concorrenti a questa seconda prova contro gli 87 della prova iniziale.

La manifestazione è stata organizzata dalla società Galileo Monselicensi Maver e prevedeva, come in occasione della prima prova, l'uso di massimo 0,5 litri tra fouilles e/o vermi e ver de vase come innesco per il campionato di prima serie. L'utilità dell'utilizzo di queste esche la si può notare dalla differenza di media pescato: oltre 4 kg a concorrente per la prima serie, contro una media di qualche grammo superiore ai 2 kg per la seconda serie. Questo conferma come, seppur in minima quantità, l'utilizzo di queste esche risulta essere decisivo per maggiori catture e divertimento!

Ottima dunque la risposta del campo di gara nei settori della prima serie, con molte catture ben distribuite nei vari settori ed una media pescato che ha superaro i 4.000 punti a concorrente. L'impostazione di gara, come sempre, è stata diversa per i concorrenti in gara. In molti hanno deciso di affrontare le tre ore di gara facendo due linee di pesca, una lunga sui 13 metri o 11 metri e mezzo ed una più corta a 5 pezzi; altri invece hanno optato per una linea unica a 10 metri. La marea non ha subito grosse variazioni e la giornata soleggiata con una leggera brezza di vento ha sicuramente favorito l'azione di pesca. Sono state catturate per la maggior parte delle breme, anche di grossa taglia, con qualche pesce gatto a fare da contorno. 

Al termine delle tre ore di gara il peso più alto lo fa registrare Stefano Marcante della Pescatori Padovani Tubertini che vince il settore terminale con una bellissima pescata da 7.930 grammi, seguito da Filippo De Marchi della Pescatori Padovani Tubertini primo nel settore centrale con 6.390 grammi. Terzo assoluto per Alberto Bettella della Pescatori Padovani Tubertini vincitore nel settore iniziale con 6.380 grammi. Per la Pescatori Padovani Tubertini ottimi piazzamenti per Attilio Degli Agostini terzo di settore, Gabriele Dusio quarto di settore e Federico Pavin quarto di settore.

In seconda serie la pescata è stata sicuramente più difficile, con molte meno catture rispetto ai settori della prima serie. La media pescato si è attestata sui 2.090 punti a pescatore. L'impostazione non è stata molto diversa da quella descritta per la prima serie, con molti concorrenti che si sono ritrovati a cercare i pesci gatto vicino a riva, decisivi in questo caso per un buon piazzamento. 

Il primo assoluto di giornata lo fa registrare Alan Cavaliere della Galileo Monselicensi Maver con 9.300, seguito da Francesco Veronesi della Pescatori Padovani Tubertini con 6.660 e da Michele Chieregato della Pescatori Nordest Maver con 5.020. Per la Pescatori Padovani Tubertini ottimi piazzamenti per Renato Nicoletto secondo di settore, Andrea Da Re secondo di settore, Roberto Rosso terzo di settore e Andrea Carli terzo di settore.

Dopo le prime due prove al comando della classifica generale del Campionato Provinciale di Prima Serie troviamo Angelo Briceag della CC Vicenza Colmic con 3 penalità, seguito da Stefano Marcante della Pescatori Padovani Tubertini con 4 penalità e da Federico Pavin della Pescatori Padovani Tubertini con 5 penalità.

Al comando della classifica generale del Campionato Provinciale di Seconda Serie dopo le prime due prove troviamo Gianpietro Zampieri della CC Vicenza Colmic con 2 penalità, seguito da Massimo Ortolani della Blue Team 18 sempre con 2 penalità e da Matteo Bortoletto della Pescatori Sportivi Brenta con 3 penalità.

"Ho impostato la pescata a sei pezzi perché a cinque avevo dei sassi sul fondo - racconta un soddisfatto Stefano Marcante della Pescatori Padovani Tubertini -  Al pronti via ho fatto il fondo con terra e fouilles mentre a tre pezzi ho cominciato da subito e dare regolarmente della pastura carica di esche! Dopo una prima mezz’ora sotto tono dove ho visto poche mangiate ho cominciato a dare più fouilles sulla linea dei 5 pezzi e ho cominciato ad avere un bel ritmo mettendo in nassa anche due bei cefali e due breme di buona taglia! L’acqua è sempre andata verso il mare ed è scesa molto poco durante le tre ore. Personalmente ho pescato dai 6 ai 12 grammi al massimo quando ho pescato bloccato sopra la pastura. All'inizio della terza ora ho deciso di fare un giro a tre pezzi con una pallina staccato dal fondo dove non ho mai smesso di alimentare e alla prima passata ho subito preso un gatto da oltre 2 kg. Poi in 20 minuti ne ho presi altri 10 più piccoli. L’ultima mezz’ora di gara sono tornato a cinque pezzi dove ho trovato un altro bel gatto e un carassione che è venuto a papparsi un innesco di un verme con tre bigatti morti! Alla pesatura faccio 7900 vincendo il settore! Mi sono proprio divertito facendo questa pesca mista di gatti e breme. Colgo l’occasione per ribadire l’importanza della doppia nassa perché dopo la pesatura le breme erano tutte morte e i gabbiani hanno banchettato"

Prossimo appuntamento per il Campionato Provinciale di Padova il 25 giugno nel campo di gara dell'Idrovia Padova Venezia.

Condividi il post: