CAMPIONATO PROVINCIALE DI PADOVA - 1^ PROVA
Domenica 26 marzo ha preso il via l'attività agonistica anche per la sezione provinciale di Padova con la prima prova del Campionato Provinciale di Pesca al Colpo. Oltre al ritorno del raduno pre gara, come si svolgeva prima del COVID, si è tornati alla vecchia formula che prevedeva due categorie: prima serie e seconda serie. Prima serie composta da 35 agonisti a libera iscrizione, con la sola differenza dell'uso delle esche consentite durante la competizione. In seconda serie 87 i concorrenti iscritti a questa prima prova.
Il campo di gara dell'Adigetto ha ospitato l'evento, ben organizzato dalla Pescatori Padovani Tubertini. La seconda serie è stata suddivisa in due zone: 47 a monte del ponte di mezzo (prima e seconda zona) e 40 a valle del ponte di mezzo (terza zona); la prima serie invece è stata disposta in quarta zona.
Ottima la risposta del campo di gara per quanto riguarda la prima serie, con molte catture ben distribuite nei vari settori ed una media pescato che ha sfiorato i 4.000 punti a concorrente. Sicuramente l'utilizzo del fouilles e ver de vase è risultato decisivo per l'ottima riuscita della manifestazione, confermando ancora una volta come, seppur in minima quantità, risulti decisivo per maggiori catture e soprattutto più divertimento! Come sempre varie sono state le impostazioni scelte dai concorrenti in gara, dalla pescata a 13 metri a roubasienne, alla pescata con l'inglese sulla sponda opposta o addirittura alla ricerca di pesci gatto vicino a riva. Sono state catturate molte breme di tutte le taglie, diversi carassi e dei pesci gatto, decisivi alla pesatura finale!
Al termine delle tre ore di gara il primo assoluto è stato registrato da Marco Degli Agostini della Pescatori Padovani Tubertini con 7.090, seguito da Fabio Boccardo della Pescatori Padovani Tubertini con 6.700 e da Federico Pavin della Pescatori Padovani Tubertini con 5.760. Per la Pescatori Padovani Tubertini ottimi piazzamenti per Gabriele Dusio secondo di settore, Cristian Bazzan secondo di settore, Pasquale Salzano terzo di settore, Stefano Marcante terzo di settore ed Antonio Forcati quarto di settore.
In seconda serie invece la pescata è stata sicuramente più scarsa, anche per il fatto di non aver potuto utilizzare fouilles e ver de vase. La media pescato si è attestata sui 1.310 punti a pescatore, decisamente più bassa in prima e seconda zona, rispetto ai quattro settori presenti a valle del ponte di mezzo. Anche in questo, come in prima serie, sono stati catturati dei pesci con la roubasienne a 13 metri o con l'inglese sulla sponda opposta. Ancora più decisivi i pesci di taglia alla pesatura finale, visto anche l'esiguo pescato medio.
Il primo assoluto viene fatto registrare da Alessandro Gibin dell'Amo d'Oro con 6.410, seguito da Tiziano Pollis della Cannisti Club Padova 96 con 4.180 e da Giampietro Zampieri della CC Vicenza Colmic con 3.780. Per la Pescatori Padovani Tubertini ottimi piazzamenti per Renato Nicoletto primo di settore, Fabio Pescarolo quarto di settore, Andrea Da Re quarto di settore, Alfredo Granaglia quarto di settore e Andrea Carli quarto di settore.
"Dalle prove fatte nei giorni antecedenti alla gara - commenta Federico Pavin primo di settore in prima serie - la pasturazione costante e ravvicinata dava fastidio ai pesci e le mangiate calavano molto. ho usato delle lenze leggere che variavano dai 0.30 al grammo che mi hanno permesso di catturare dei pesci di taglia per un peso totale di 5.760 grammi. E' stata una pescata davvero divertente e sono molto soddisfatto del risultato ottenuto in un picchetto per niente favorevole"
Prossimo appuntamento a fine maggio in Canal Bianco nel tratto denominato fronte Chiatte.