CAMPIONATO ITALIANO SENIORES - SELETTIVA ZONA NORD 1
Domenica 11 giugno si è disputata la selettiva NORD zona 1 del Campionato Italiano Seniores sul campo di gara del Canal Bianco in quel di Loreo, sponda fronte chiatte. Alla Pescatori Padovani Tubertini è stato affidato il compito dell'organizzazione, che fortunatamente non ha avuto intoppi permettendo un veloce svolgimento delle classifiche e della raccolta adesioni.
Il campo di gara si è presentato in piena salute, regalando una bellissima pescata ai 145 concorrenti impegnati in gara. Unica nota stonata il numero di adesioni decisamente molto basse rispetto agli standard degli scorsi anni, sicuramente legati al fatto dei costi alti per affrontare trasferta e campo di gara ... magari sarebbe stato opportuno trovare una soluzione più centrale. Canal Bianco che comunque non ha deluso le aspettative dei tanti agonisti impegnati, con una media pescata di tutto rispetto che si è attestata a 7.783 grammi a concorrente al termine delle quattro ore di gara, davvero notevole!
Il regolamento prevedeva l'utilizzo di 2 litri di esche, di cui 3/4 di litro tra fouilles e vermi, con ver de vase ovviamente da innesco; 20 invece i litri concessi di pastura. Diverse le linee di pesca scelte per l'impostazione della gara: in molti hanno optato per pescare a 5/6 pezzi di canna, mentre altri hanno scelto di affrontare la competizione pescando a 13 metri o a 11 metri e mezzo. La marea, con un morto di acqua, ha visto poco dislivello ma una corrente abbastanza sostenuta per buona parte delle quattro ore di gara. Vincenti sono state le breme catturate con continuità, riuscendo però a mettere in nassa qualche cefalo, pesce gatto o carasso. Sono state salpate anche diverse carpe di discreta taglia, che hanno aiutato il salto in classifica. Alla prima prova di finale hanno avuto accesso i primi quattro concorrenti di ogni settore, per un totale di 58 atleti.
Primo assoluto di giornata lo ha fatto registrare Andrea Monesi della Sommesi Hydra con ben 21.450 grammi di pesce, seguito da Luca Marcoionni della società Traghetto Colmic primo di settore con 18.390 grammi e da Massimiliano Ticali della società Angelo Bruni Milo primo di settore con 15.290 grammi.
La Pescatori Padovani Tubertini aveva impegnato ben 17 atleti a questa prova selettiva di qualificazione. Purtroppo solamente quattro di loro riescono ad accedere alla prima prova del Campionato Italiano Seniores, ovvero Alberto Bettella, Cristian Compagnin e Mattia Console primi di settore, Roberto Rosso quarto di settore. A loro si aggiungerà anche Fabio Boccardo, già qualificato avendo preso parte al Club Azzurro 2022.
"Il campo di gara ha risposto alla grande - racconta Alberto Bettella, presidente della Pescatori Padovani Tubertini - regalando una bellissima pescata. Come sempre non è mai facile affrontare il Canal Bianco, per le molte incognite che riserva. Io ho impostato la gara a 5 pezzi, facendo un fondo unico abbastanza carico per cercare una pescata mista tra breme, cefali e gatti. Ovviamente ci vuole anche il picchetto che ti permetta di poter pescare così corto. E' andata bene perchè riesco a vincere il settore con 10 kg di pesce, guadagnando così l'accesso alla prova di Ostellato. La Pescatori Padovani Tubertini però era anche impegnata nell'organizzazione, cosa mai scontata e banale per gare a questo livello. I nostri ragazzi sono stati bravissimi e rapidi nel pesare e far arrivare le classifiche al giude di gara, riuscendo a ridurre notevolmente i tempi di attesa per la raccolta delle adesioni al raduno. Non posso far altro che fare loro i complimenti!"