Domenica 2 luglio si è svolta la prima prova del Campionato Italiano Seniores in quel di Ostellato con i 265 concorrenti disposti dal km 5,5 a valle nel tratto del campo di gara vecchio del Circondariale di Ostellato. L'organizzazione è stata affidata alla società di casa, la Canne Estensi Colmic, la quale ha gestito al meglio le operazioni di pesatura e di raccolta adesioni per le prove finali, ben coadivuta dal giudice di gara Alberto Guerzoni.
La giornata tipicamente estiva con temperature ben oltre i 30 gradi ha accompagnato gli agonisti nelle quattro ore di gara. Ottima la risposta del canale ferrarese, che ha regalato una media pescato di 3.328 grammi cadauno. Le molte breme presenti sono state insidiate per lo più a roubasienne alla lunghezza di 13 metri, utilizzando dei galleggianti da 1 a 2 grammi di peso mediamente. In diversi settori è risultata vincente la tecnica inglese, con la cattura di grosse breme e molti carassi (anche di discreta taglia).
Il primo assoluto lo ha fatto registrare Fabio Ruggeri dell'Alcedo Team Trabucco con oltre 21.500 grammi di pesce, sfruttando al meglio il picchetto terminale. Secondo assoluto Davide Lelli della Valdelsa Colmic con 12.520 grammi e terzo assoluto Massimo Piccinini della Bastiglia Pesca Tubertini. Alle due prove di finale in programma a Revere a fine settembre accedevano i primi 100 della classifica generale.
Ottima prestazione per i nostri portacolori con Alberto Bettella secondo di settore (32esimo assoluto) e Cristian Compagnin terzo di settore (65esimo assoluto) che strappano il pass per le finali. Per la Pescatori Padovani Tubertini hanno partecipato anche Fabio Boccardo sesto di settore, Roberto Rosso ottavo di settore e Mattia Console ottavo di settore.
Appuntamento dunque a fine settembre per le finali a Revere!