Sabato 17 e domenica 18 settembre si sono svolte le due prove finali del Campionato Italiano Seniores Colpo lungo le sponde del Fissero a Cà Vecchia. 97 i concorrenti impegnati in questo weekend valido per il tanto ambito titolo.
Il campo di gara ha risposto in maniera positiva regalando delle bellissime pescate. Sono stati catturati tantissimi pesci gatto, che risultavano fondamentali per i piazzamenti di vertice del settore. Questi sono stati insidiati nel sottoriva, da 4 a 6 pezzi di canna. Purtroppo non erano presenti con regolarità nel campo di gara, ma dove catturati erano anche di grosse dimensioni. In mezzo ai pesci gatto venivano catturate delle grosse brem e anche delle carpe di notevoli dimensioni. Ovviamente questi pesci sono stati insidiati con impianti ad hoc, con giusto rapporto elastico, amo e filo. Erano presenti anche delle breme e dei carassi a 13 metri, ma in molti settori non erano sufficienti per i piazzamenti che contano all'interno del settore.
Il regolamento della competizione, che prevedeva l'utilizzo di 1,5 liri di esche con massimo 0,5 di fouilles, ha messo i concorrenti di fronte ad una scelta ben precisa della pescata da svolgere. Di certo, avrebbe fatto comodo avere quel mezzo litro di quantitativo in più per l'economia della gara.
Al termine di un intenso weekend il titolo di Campione d'Italia 2022 è stato assegnato a Luigi Sorti della Ravanelli Trabucco che con 3 primi sbaraglia la concorrenza aggiudicandosi il gradino più alto del podio. Medaglia d'argento per Marcello Corradi della Lenza Emiliana Tubertini con un primo e due secondi; a completare il podio, sempre per la Lenza Emiliana Tubertini, Matteo Crepaldi con due primi ed un terzo di settore.
Per la Pescatori Padovani Tubertini ha partecipato solamente Alberto Bettella che conclude il suo campionato in 61esima posizione, frutto del secondo posto di Ostellato e die un nono ed un quarto del Fissero.
"E' stato un weekend impegnativo - racconta Alberto Bettella - soprattutto nella giornata di sabato dove il maltempo ha condizionato sicuramente la pescata. Purtroppo una partenza non propriamente bella ci ha messo fuori strada al sabato, andando forzare la pescata sin da subito per cercare di catturare dei pesci gatto di taglia .. che ovviamente non ho preso! La gara della domenica, ragionando sugli errori del giorno prima, è stat sicuramente migliore. La prima parte ci ha regalato una bella pescata a breme e carassi sui 13 metri, per poi metterci a gatti nell'ultima parte riuscendone a catturare due, seppur di non grosse dimensioni. Alla pesatura perdo per 10 grammi il terzo posto e per mezzo kg la vittoria del settore. Il rammarico è quello di aver slamato una grossa brem a guadino che mi avrebbe fatto vincere il settore alla domenica, ma va bene così. Sono molto contento dell'esperienza fatta e gareggiare in queste competizioni è sempre molto bello! Un particolare ringraziamento va fatto all'amico Umberto Ballabeni che in questo weekend mi ha fatto da sponda ed alla mia famiglia che non smette mai di supportarmi in questa mia passione"