Nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 aprile si è svolto il Campionato Italiano a Box di Pesca a Feeder nel Canal Bianco, in località Piantamelon nel comune di Adria. La competizione ha visto sfidarsi 31 box composti a loro volta da 4 concorrenti ciascuno. Il campo gara era poi suddiviso in 7 settori da 5 box ognuno. La Pescatori Padovani Tubertini ha avuto un box impegnato nella competizione composto dai seguenti soci: Marco Nardin, Federico Berton, Paolo Teso e Daniele Donà.
Il canale, durante la prima ora di gara si presentava con una corrente molto lenta e permetteva ai ragazzi di pescare senza grosse difficoltà anche nella sponda opposta; durante lo svolgimento della manifestazione poi la marea è cambiata ed ha iniziato a scendere velocemente, con molti concorrenti che hanno variato le linee e gli approcci di pesca soprattutto per cercare pesci di grossa taglia che ovviamente non sono mancati.
La pescata era difficile da decifrare; c'era una grossa presenza di pesci gatto molto piccoli che spesso disturbavano l’azione di pesca, nonostante ciò il canale ha regalato diverse blicche e bream, quest’ultime anche di notevoli dimensioni, carpe, pesci gatto e siluri di grossa taglia che hanno fatto divertire molto i pescatori che sono riusciti ad insidiarli con successo. Ricordando però che i pesci superiori ai 3 kg di peso venivano comunque valutati 3000 punti e il siluro era considerato valido ai fini della classifica.
La gara del sabato per i ragazzi della Pescatori Padovani Tubertini è stata particolarmente ricca di catture con diversi pesci di taglia che hanno permesso alla squadra di piazzarsi secondi di settore.
Purtroppo la domenica la pescosità è calata parecchio, forse anche a causa dell’inversione di picchetto che ha messo infatti in difficoltà i nostri ragazzi che terminano terzi di settore.
Con 5 penalità il box della Pescatori Padovani Tubertini si classifica 14esimo su 31 box partecipanti.
Non si può dimenticare poi di fare i complimenti al podio finale di questo campionato italiano composto da: Lenza Emiliana Tubertini squadra B con 2 penalità, A.P.S Grosseto squadra B con 2 penalità e Lenza Emiliana Tubertini squadra A con 3 penalità.